Il pubblico lo segue a teatro, ma è anche un volto noto in televisione e in libreria: ecco tutto quello che sappiamo di Roberto Mercadini, dalle origini al successo…

Roberto Mercadini gira l’Italia con i suoi monologhi di narrazione, autore-attore, poeta e scrittore di talento che ha conquistato il pubblico con la sua arte: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alle curiosità!

Roberto Mercadini: la biografia e la carriera

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978 e sul suo sito web leggiamo una bio che sintetizza la sua storia e la sua carriera in continuo fermento: “Porta in giro per l’Italia i suoi monologhi di narrazione, scrive libri, produce contenuti digitali e ogni tanto fa un po’ di televisione. Gli piace cambiare argomento ogni volta. Nel 2023 è stato ospite fisso del programma di Rai 3 Splendida cornice, condotto da Geppi Cucciari“.

I suoi spettacoli sono seguitissimi dal pubblico, e nel 2018, edito da Rizzoli, ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato Storia perfetta dell’errore.

Roberto Mercadini è noto anche per la sua presenza su YouTube, con un canale che conta migliaia di iscritti in cui spicca la curiosa descrizione della sua attività: “Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro“.

Tra i temi dei suoi monologhi, la Bibbia ebraica e l’origine della filosofia. Il suo secondo libro è Bomba atomica, vincitore del torneo letterario di Robinson, inserto culturale del quotidiano La Repubblica, come miglior libro del 2020.

Il terzo libro è intitolato L’ingegno e le tenebre, il quarto La donna che rise di Dio. E altre storie della Bibbia. Nel 2023 ha vinto il Premio Rubicone della città di Savignano sul Rubicone. Nello stesso anno ha portato sul palco il suo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco“.

Roberto Mercadini: la vita privata

Si sa poco della vita privata di Roberto Mercadini. Le informazioni note riguardano prevalentemente la sua carriera, ma sappiamo che, da quel che emerge online, la sua data di nascita esatta sarebbe il 15 febbraio (sotto il segno dell’Acquario) e vive in provincia di Cesena.

Da quanto trapelato online, si apprende che il nome di sua figlia, 9 anni compiuti nel 2022, è Agata e che sua moglie, come lui stesso ha raccontato al Corriere della Sera, lavora con lui.

Altre 2 cose da sapere su Roberto Mercadini

• Ha una laurea in Ingegneria elettronica e per circa 10 anni avrebbe lavorato come ingegnere informatico in un’azienda prima di dedicarsi interamente al teatro.

• Si definisce un “poeta parlante“.

• Su Instagram ha un seguito di migliaia di follower e condivide con il pubblico aggiornamenti sulla sua carriera, tra palcoscenico, web e tv.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023 15:17


Ecco chi è Cristina D’Alberto, attrice e compagna di Daniele Liotti

Quello che non sai sui genitori di Fabio Canino: dalla carriera alle curiosità